Sonatrach svela le carte per la raffineria di Augusta: vertice in Commissione Ars
Audizione in Commissione Attività Produttive per i vertici Sonatrach ed Esso, insieme alle rappresentanze sindacali di categoria. A seguire i lavori, il deputato regionale Giovanni Cafeo che della commissione è anche segretario.
Al centro dell’incontro, il piano industriale e le intenzioni della nuova proprietà algerina della raffineria di Augusta. “È apparsa chiara la volontà da parte di Sonatrach non solo di mantenere in attività l’impianto, ritenuto strategico per la posizione e per la capacità di raffinazione, ma anche di voler garantire sia la forza lavoro attualmente presente sia il pieno rispetto delle prescrizioni in tema di emissioni volute dalla Procura della Repubblica di Siracusa, già in parte avviate nella precedente gestione Esso”, spiega Cafeo al termine dell’incontro.
“L’ulteriore notizia di un investimento di circa 100 milioni di euro per una grande fermata volta alla modernizzazione di tutto l’impianto conferma, nonostante un atteggiamento del Governo non certo propositivo e privo di una visione a lungo termine, le intenzioni di Sonatrach di investire e di credere nel nostro territorio, tesi ulteriormente avvalorata dall’ipotesi di un trasferimento ad Augusta anche della sede centrale. Ovviamente – conclude l’On. Cafeo – seguiremo con attenzione il proseguo dell’intero passaggio oltre allo sviluppo del piano industriale, provando a facilitare il dialogo con il Governo”.