Siracusa. Monta la protesta di amministrativi e cooperative ex Igm: lunedì sit-in

 Siracusa. Monta la protesta di amministrativi e cooperative ex Igm: lunedì sit-in

La prossima settimana si aprirà subito all’insegna della protesta. Sit-in pacifico dei 37 amministrativi ex Igm transitati in Tekra e mandati in ferie forzate dal nuovo gestore (“nessuna mansione da fargli svolgere”) insieme ai lavoratori delle cooperative rimasti fuori dal cambio appalto. Lavoravano su chiamata del precedente gestore come unità di rinforzo per diversi servizi di pulizia e spazzamento: sono poco più di cinquanta.
Con i sindacati al loro fianco, lunedì mattina si ritroveranno alle 9.00 sotto Palazzo Vermexio per chiedere una presa di posizione chiara all’amministrazione comunale rea – a loro avviso – di non aver mosso un dito per risolvere la critica situazione creatasi nella convulsa gestione del passaggio di cantiere, anticipando le decisioni del Tar che hanno poi ulteriormente reso precario il quadro.
Martedì, intanto, vertice all’Ufficio Provinciale del Lavoro. Si decide proprio il destino dei 37 amministrativi che Tekra giudica in sovrannumero per le necessità del servizio: proposti demansionamenti che i sindacati hanno già rifiutato. Ma più in generale, si inizia discutere di riorganizzazione interna anche se, con l’aggiudicazione annullata dal Tar e senza contratto firmato, complicato è capire se si potrà far leva sull’articolo 7 del contratto collettivo nazionale (che consente al gestore di riorganizzare il servizio) o Tekra dovrà lasciare tutto immutato per il personale considerando che opera solo in virtù di una ordinanza urgente.

 

Potrebbe interessarti