Basket femminile: Trogylos Priolo, la favola continua. Coppa: "Chiuso bene l'anno, c'è sempre più chimica con tutto il gruppo"
La favola continua. Lo dice Gino Coppa al termine dell’ennesimo exploit della sua Trogylos Priolo che nonostante le carenze d’organico e le defezioni (mancava anche Tania Seino) ha superato la Rescifina Messina per 65-43, dopo un crescendo incredibile e un primo quarto alla pari. Le avversarie della Serie B femminile di pallacanestro, dunque, sono avvisate. Dovranno fare sempre più i conti con questa Trogylos che a detta del suo coach “non molla mai perché quando cresce la cosiddetta chimica nel gruppo, si può andare solo a migliorare”. E poi, va detto ancora una volta di un risultato reso ancor più tale per il fatto che il roster priolese continua a spostarsi da un palazzetto all’altro per l’indisponibilità del PalaPriolo di contrada Mostringiano (“a fine partita sono stato invitato da un tifoso siracusano a rendere omaggio a Santa Lucia, perché anche noi ci sentiamo siracusani non fosse altro che oramai stiamo giocando stabilmente qui”).
E sulla gara, quali considerazioni al termine del bel successo che proietta la Trogylos sempre più nei play off? “La gara è andata per il verso giusto forse anche oltre le nostre previsioni. Pensate che non era iscritta a referto Tania Seino, quindi le ragazze hanno dato qualcosa di più a parte i soliti errori di gioventù. Ma dopo il primo quarto, alternando una difesa match-up di accoppiamento, siamo cresciute e il vantaggio è aumentato, abbiamo evitato di aspettare la loro difesa piazzata che per noi è un problema. Preferiamo giocare a campo aperto con accorgimenti difensivi, le percentuali di tiro sono state buone e anche nei tiri liberi, così come nelle rotazioni varie. Malgrado il punteggio la squadra avversaria ha tentato in tutti i modi di arginarci, ma noi abbiamo ribattuto palla su palla. Da Mombo, Guerri, Spampinato, le solite conferme ma mi piace citare la Palamidessi che come primo cambio mi ha dato un grande contributo sia in difesa che in attacco. Brave anche le nostre giovanissime Arianna Catanzaro già nei collegiali regionali e Virginia Aiello, che si allena con tanta parsimonia così come i propri genitori che fanno tanti sacrifici. Ora riposiamo e riprendiamo il 10 gennaio a Palermo contro una squadra alla nostra portata se manterremo il nostro standard e recupereremo la Seino”.