Siracusa. Saldi, al via la stagione dell’acquisto scontato: spesa media di 157 euro

 Siracusa. Saldi, al via la stagione dell’acquisto scontato: spesa media di 157 euro

Scattano oggi i saldi invernali in Sicilia ed anche a Siracusa parte la caccia all’acquisto scontato. Secondo le previsioni del Codacons, però, quest’anno i saldi invernali registreranno un nuovo calo, seguendo un trend oramai consolidato negli ultimi anni.
Le previsioni ufficiali sulla propensione delle famiglie all’acquisto nel periodo di sconti di fine stagione indicano una flessione del -7% rispetto all’anno scorso e una spesa media a famiglia che scende a quota 157 euro.
“I saldi invernali non basteranno a risollevare le sorti del commercio – spiega il presidente Carlo Rienzi – Si preannuncia un flop per le vendite perché da un lato la data di partenza delle promozioni al termine delle feste natalizie e di Capodanno è assolutamente inadeguata, avendo le famiglie già svuotato i portafogli tra regali e spese alimentari; in secondo luogo i consumatori hanno modificato profondamente le proprie abitudini, spostando gli acquisti verso l’e-commerce che registra crescite delle vendite a due cifre e che può godere di sconti liberi tutto l’anno”.
Il “peso” della concorrenza online si fa sentire anche a Siracusa dove, comunque, è prevista una sostanziale tenuta di spesa allineata ai dati dello scorso anno. Le principali associazioni di categoria continuano a spingere per la liberalizzazione dei saldi che, in via ufficiosa, sono in realtà iniziati nelle settimane scorse sotto forma di vendite promozionali.

 

Potrebbe interessarti