Zona industriale. Settore coibenti, rischio esuberi: anche Ona solidale con i lavoratori

 Zona industriale. Settore coibenti, rischio esuberi: anche Ona solidale con i lavoratori

I lavoratori Riva e Mariani a rischio esubero trovano la solidarietà anche dell’Ona, l’Osservatorio Nazionale Amianto. I sindacati unitari hanno già alzato le barricate per allontanare la possibilità paventata di tagli nel personale del settore coibenti.
“E’ inammissibile che ancora una volta a pagare debbano essere lavoratori appartenenti ad una delle categorie più esposte all’amianto, gli stessi lavoratori che hanno donato i loro polmoni, respirando amianto, in cambio di un tozzo di pane e molti di questi con la vita hanno pagato il prezzo più alto”, recita la nota dell’Ona.
“Lavoratori, beffati e discriminati per la mancanza di un atto di indirizzo ministeriale e quindi non potranno beneficiare del riconoscimento per i benefici previdenziali per esposizione all’amianto. Per questo motivo chiederemo, per l’ennesima volta, un autorevole intervento del Ministro del Lavoro, On. Luigi di Maio, affinché emetta un atto di Indirizzo Ministeriale per tutti i lavoratori del Petrolchimico di Priolo e della Regione Sicilia e togliere quell’ingiusta e ingiustificata discriminazione”.

 

Potrebbe interessarti