Disperso in mare alla Baia del Silenzio: ritrovato dopo ore stremato su uno scoglio
Era andato al mare, per la sua consueta nuotata nella zona della Baia del Silenzio, ma non aveva ancora fatto ritorno. Preoccupata, la madre di un uomo, ha chiesto l’intervento della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Augusta. Immediata l’attivazione dell’assetto operativo.
In particolare, è stata dirottata in zona un’unità navale militare, nello specifico il battello CP716, ed inviata un’autopattuglia, entrambi della Guardia Costiera di Augusta, chiedendo la collaborazione dei carabinieri, affinché fossero inviate in zona proprie autopattuglie. Allertati,inoltre, il Secondo Nucleo Aereo della Guardia Costiera, di Catania, per l’impiego di un elicottero, ed il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Siracusa, per l’utilizzo di un Nucleo Subacquei.
L’autopattuglia della Guardia Costiera, dopo aver trovato sul posto i genitori del bagnante non rientrato, ha iniziato a perlustrare tutta la zona. Le ricerche sono terminate intorno alle 21, fortunatamente senza che nulla di grave fosse accaduto al malcapitato. L’uomo, esausto, si trovava sulla scogliera, dopo essere riuscito, tra mille difficoltà, a raggiungere la riva. Sul posto, un’ambulanza del 118 per i controlli del caso, a partire dai parametri vitali, non solo del disperso, ma anche dei suoi genitori. Essendo tutto nella norma, l’episodio si è concluso con un sospiro di sollievo e tanta paura provata nelle ore precedenti.
La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Augusta raccomanda prudenza ogni qual volta ci si accinga a godere dello splendido mare che circonda le nostre suggestive coste, avendo sempre riguardo alle proprie condizioni psico-fisiche, evitando di mettere alla prova le proprie capacità, e ponendo sempre attenzione alle condizioni meteo-marine.