Siracusa. Il Comune ha deciso: avanti col rinnovo delle concessioni dei loculi cimiteriali
Non si torna indietro sul rinnovo delle concessioni dei loculi cimiteriali. Palazzo Vermexio ha sciolto gli ultimi nodi, dopo aver analizzato la situazione contabile e l’atto di indirizzo del Consiglio comunale che a larga maggioranza aveva chiesto l’annullamento di quel provvedimento.
Alla fine, anche dopo un confronto acceso in commissione Bilancio, è arrivata la decisione finale. Avanti come da ultima delibera e quindi i siracusani dovranno provvedere entro la fine di agosto a regolarizzare le concessioni scadute, come da regolamento del 1996.
L’assessore Alessandra Furnari, anche in commissione, ha spiegato che il bilancio è pronto per essere incardinato in aula e prescindere dai circa 600mila euro previsti per il 2019 dal rinnovo delle concessioni causerebbe un effetto dominio su avvio gare e servizi tale da far saltare l’intero impianto e quindi paralizzare la vita amministrativa dell’ente.
Cosa fare allora? E’ la domanda che in centinaia stanno rivolgendo in questi ultimi giorni agli uffici cimiteriali, allarmati per quella che in fondo è una novità. Non si era mai parlato prima d’ora di rinnovo concessioni dei loculi e molti sostengono di aver acquisito all’epoca un diritto reale di 99 anni.
Il rinnovo ha durata di 25 anni e “costa” 600 euro. Chi paga in unica soluzione entro il 30 settembre pagherà invece 450 euro, con uno sconto del 25%. Altrimenti, sei rate da 100 euro da settembre a febbraio del prossimo anno o tre rate bimestrali da 200 euro ciascuna (ottobre, dicembre e febbraio). Agevolazioni previste per eredi di più loculi e per chi ha un reddito Isee uguale o inferiore a 10mila euro.
Come già chiarito nei giorni scorsi, il termine entro cui presentare le richieste è il 24 agosto e non più – come in un primo momento – il 20 luglio.
Mugugnano l’opposizione e il comitato Gli Angeli. Una operazione di questa portata, in estate e senza troppa comunicazione preventiva non va proprio giù.