Siracusa. Anche delineatori di corsia per Targia: a centro carreggiata, barriera “sonora”

 Siracusa. Anche delineatori di corsia per Targia: a centro carreggiata, barriera “sonora”

Non solo rilevatori di velocità con display luminoso, per invitare gli automobilisti a rallentare lungo gli 800 metri di Targia. Per aumentare la sicurezza di una delle arterie locali con il più alto tasso di incidenti, vengono montati in questi giorni anche dei delineatori di corsia.
Piazzati al centro della carreggiata, seguono la doppia striscia continua che verrà ridipinta sull’asfalto ed evidenziata – anche da un punto di vista sonoro – proprio dalla loro presenza. In gomma o plastica, presentano maggiore resistenza allo stress meccanico dovuto al passaggio dei veicoli e garantiscono le necessaria flessibilità per un pronto ritorno in posizione dritta.
Questi segnalatori, spiegano dal settore Mobilità del Comune di Siracusa, posti al centro carreggiata daranno l’idea di una “barriera” (quasi uno spartitraffico virtuale) e sono “coerenti” con le problematiche di protezione civile che non hanno permesso sino ad oggi la realizzazione di una “protezione” fisica, pure richiesta a gran voce dall’opinione pubblica.
I delineatori di corsia rientrano nella spesa di 40mila euro, prelevati dal fondo di riserva del sindaco, con cui saranno anche acquistati e posizionati i rilevatori di velocità e la nuova segnaletica orizzontale e verticale.

 

Potrebbe interessarti