Province più sportive, Siracusa al 79.o posto: bene tennis, sport d’acqua e atletica

 Province più sportive, Siracusa al 79.o posto: bene tennis, sport d’acqua e atletica

Qual è la provincia più “sportiva” d’Italia? Se lo è chiesto il Sole24Ore con un nuovo studio, elaborato da PtsClass, che verrà utilizzato anche nell’indagine annuale sulla Qualità della vita 2019.
Calcio, basket, volley, rugby, ciclismo, atletica, nuoto, tennis, sport invernali, sport dell’acqua, sport indoor, sport outdoor, motori… una analisi della “vocazione” sportiva delle province italiane in base a 32 indicatori.
Su 107 province monitorate, Siracusa si piazza al 79.o posto. Se la prima in classifica (Trento) si vede attribuire un punteggio di 1.000, la provincia aretusea chiude con un valore di 318.25.
Il calcio resta lo sport più praticato, seguito da pallanuoto, pallamano e basket per quel che riguarda le discipline di squadra. Tra gli sport individuali, Siracusa brilla per il tennis (17.a in Italia), gli sport acquatici (26.a), l’atletica leggera (40.a) e il nuoto (48.a). Non sorprende il penultimo posto per sport invernali (102.a). C’è da lavorare sulla macro-area sport e società dove la provincia di Siracusa non riesce a segnalarsi solo grazie allo sport paraolimpico (7.a).
Per redigere la classifica, gli esperti di PtsClass hanno preso in esame 50 discipline sportive (per ognuna i dati fanno riferimento a società, atleti, risultati) e numerosi aspetti della realtà sociale ed economica legata allo sport. Per la prima volta, tra gli indicatori, c’è il tasso di praticabilità sportiva (fonte Coni), legato al numero di sport che si possono fare nelle singole province appoggiandosi a società locali. Preso in considerazione anche il fattore “sport e cultura”, registrando le sedi e il numero di Panathlon Club.

 

Potrebbe interessarti