Siracusa. Rinnovo concessioni dei loculi, il provvedimento finale
Come anticipato da SiracusaOggi.it, l’amministrazione comunale “ammorbidisce” il pagamento del rinnovo delle concessioni dei loculi cimiteriali. La giunta ha deliberaro oggi le novità con cui sono state raccolte istanze e proposte di diversi consiglieri comunali.
Slitta al 22 novembre la scadenza dei termini per la presentazione delle istanze di rinnovo. Nel caso in cui si scelga il pagamento in un’unica soluzione, il termine slitta al 30 dicembre. In questo caso si pagano 450 euro e non 600.
È altrimenti possibile rateizzare l’importo, fino ad un massimo di 24 rate da 25 euro al mese. Indipendentemente dall’Isee, si possono comunque scegliere rateizzazioni diverse: 6 mesi (100 euro) 8 mesi (75 euro), 10 mesi (60), 12 mesi (50), 15 mesi (40), 20 mesi (30) e infine 24 mesi. L’importo, ovviamente, aumenta con il diminuire della durata della rateizzazione richiesta dall’utente.
Nella maggior parte dei casi, i loculi da rinnovare sono quelli concessi tra il ’73 e il ’93. Occorrerà, tuttavia, verificare se il singolo loculo è inserito nell’elenco, visto che in alcune zone, ad esempio quelle monumentali, sono in corso altri tipi di controlli. Il Consiglio comunale nei giorni scorsi ha bocciato la proposta della minoranza, che spostava di due anni la riscossione delle somme per il rinnovo delle concessioni dei loculi cimiteriali. Intanto si pensa a realizzare ossarietti come alternativa ai loculi.