Siracusa. Maxi-bonifica nell'area della ex Tonnara: c'è un piano per chiudere gli accessi
Ci vorranno almeno tre o forse addirittura quattro giorni di lavoro per completare la bonifica straordinaria avviata questa mattina nei pressi della ex tonnara di Santa Panagia. Lungo la stradina che accompagna fino alla linea di costa, continui abbandoni di rifiuti hanno dato vita a più discariche a cielo aperto. Uno spettacolo sconfortante e, fin qui, contrastato con alterne fortune.
Mezzi di Tekra a lavoro dalla mattina per rimuovere inerti ed ingombranti, scaricati in quantità impressionanti. La pulizia è però solo un primo tassello del piano di tutela che l’assessorato all’Ambiente, retto da Andrea Buccheri, sta definendo in queste ore.
Ed un passaggio determinante non può che essere quello riguardante gli accessi. Troppo comodo per camion e furgoncini entrare e scaricare rifiuti in serenità. Vanno ripristinate le cancellate e piazzati pesanti cubi in cemento per rendere quasi impossibile “forzare” i varchi. In passato è accaduto che un cancello sia stato addirittura rubato ed i cubi in cemento, per quanto pesanti, spostati. E’ quindi chiaro che si deve puntare anche su di una rinforzata videosorveglianza. Sempre garantito e aperto il varco pedonale.
Questi, in sintesi, gli altri tasselli del piano di tutela e recupero di un’area dall’alto valore paesaggistico scambiata però da molti per una comoda discarica.