Notte sotto zero, è allerta neve: imbiancato il teatro greco di Palazzolo Acreide
E’ allerta neve in tutta la zona montana siracusana. Da alcune ore i fiocchi cadono con una certa intensità tra Palazzolo, Ferla e Buccheri. Nevicate e possibili gelate anche sotto i 600-700 metri. Attraverso i canali istituzionali, i Comuni stanno invitando ad evitare in queste ore l’uso dell’auto se non strettamente necessario. Obbligatori per muoversi su strada pneumatici adatti al periodo invernale (gomme da neve, gomme termiche) o avere catene a bordo e pronte all’uso.
Incredibile l’inversione termica registrata in 24 ore. Ieri la provincia di Siracusa era una delle più “calde” di Sicilia oggi si ritrova pochi gradi sopra lo zero. Temperature in ulteriore discesa nella notte, con annunciate punte tra i -5 ed i -7.
“Diventa sempre più difficile prevedere e coordinare le esigenze della viabilità e delle emergenze con un clima che cambia repentinamente. Al momento, per fortuna, nessun disagio”, spiega l’assessore di Palazzolo Acreide, Maurizio Aiello. A Palazzolo, anche il teatro greco si è imbiancato (foto).
La Protezione Civile di Siracusa, intanto, ha prolungato l’allerta meteo per forti venti fino alla mezzanotte di domani. Brusco abbassamento delle temperature.
foto di Paolo Lia