Siracusa non è una città per giovani: età media sempre più alta, popolazione in calo
I dati sono impietosi: seguendo le analisi Istat, negli ultimi quindici anni la popolazione a Siracusa è scesa da 123.350 a 120.500. I giovani vanno via e come riflesso aumenta l’età media. Se nei primi anni 2000 era di 39 anni adesso si è attesta su un dato medio di 44,2 anni. Solo il 13% della popolazione ha meno di 14 anni con un indice di vecchiaia di 162,9: vale a dire che ci sono 162,9 anziani ogni 100 ragazzi. Questo indice, quindici anni fa, era inferiore a cento.
Numeri che preoccupano il presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari, Salvo Sorbello. “Bisogna, anche a casa nostra, fare di più e presto: aprire tempestivamente gli asili nido, garantire scuole adeguate, impegnarsi per ridurre le interruzioni volontarie di gravidanza, facilitare nuove iniziative imprenditoriali in grado di creare lavoro. Così si potrà sostenere anche la nostra economia: se la popolazione cresce, anche il fatturato delle nostre aziende crescerà; basti pensare al solo settore edile, che vive da anni una crisi gravissima e ai mille cartelli ‘vendesi’ per abitazioni che nessuno compra, con pesanti ripercussioni sul valore del patrimonio delle famiglie, spesso messo su con enormi sacrifici”, spiega.
I recenti dati Istat confermano che si fanno più figli al Nord (1,36 per donna) che al Sud (1,26). La provincia di Bolzano (1,69 figli per donna) batte tutti.
Recentemente, sulla questione demografica, il presidente della Repubblica ha ricordato che sul tema “è in gioco il futuro del Paese”.