Siracusa. Efficientamento energetico nelle scuole: il Comune ricorre al project financing
Tempo fino al 15 ottobre prossimo. L’Amministrazione comunale di Siracusa è alla ricerca del soggetto che potrà realizzare progetti di efficientamento tecnologico ed energetico dei plessi scolastici comunali e degli edifici comunali destinati ad uffici. Lo prevede un avviso per conoscere le eventuali manifestazioni d’interesse. Da seguito ad un atto di indirizzo precedentemente approvato. E’ quell’idea di project financing che l’assessore Pierpaolo Coppa ha lanciato diversi mesi fa inserendola anche nel Bilancio del Comune. Un modo per potere reperire fondi di cui palazzo Vermexio non disporrebbe altrimenti. L’idea è quella di migliorare l’efficienza degli edifici, anche per arrivare ad un risparmio energetico. Ovviamente nel caso di edifici di proprietà comunale. Tra le idee, quella di continuare, laddove non esistono, a installare impianti fotovoltaici. Nel dettaglio l’amministrazione intende realizzare attraverso questo partenariato pubblico-privato: “interventi di riqualificazione energetica e tecnologica degli edifici e dell’impiantistica; installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; servizi pluriennali di gestione calore e manutenzione impianti termici, comprendente la gestione, quale terzo responsabile e la fornitura di combustibile; servizi pluriennali di gestione della manutenzione straordinaria degli impianti termici ed elettrici; servizi pluriennali di gestione diretta del vettore elettrico, compresa la fornitura dell’energia elettrica per gli
impianti; servizi pluriennali di gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di rilevamento e spegnimento incendi, impianti autoclave, allarme antincendio e controlli estintori”
Tra le proposte pervenute entro i termini, verrà attivata una valutazione comparativa, connotata da “ampia discrezionalità amministrativa”.