Parte da Siracusa il nuovo road show di Damiano Gallo, "Il bello on the road"
Siracusa e Ragusa sono le due location scelte per la prima edizione del nuovo format televisivo “Il Bello on the road”, ideato e condotto dal produttore televisivo Damiano Gallo. Con lui, l’attrice olandese Barbara Snellenburg ed il modello svedese Henrik Hansonn.
Il programma andrà in onda dall’8 novembre su 7Gold, alle 18.35. Prima puntata dedicata a Siracusa. “Il bello on the road” è un road show dedicato alle bellezze architettoniche della Sicilia, senza però tralasciare quelle che sono le criticità oggettive dell’isola: abusivismo immobiliare , randagismo, spazzatura, inquinamento ambientale. Con un pizzico di coraggio, l’imprenditore Damiano Gallo affronta tematiche scomode per la tv “ma necessarie per sensibilizzare i siciliani a riflettere e a valorizzare il territorio straordinario in cui vivono”, spiega.
“Molte città della Sicilia sono patrimonio dell’Unesco e a mio avviso meriterebbero una maggior attenzione mediatica. Sono originario di Siracusa e nutro per questa città un amore viscerale. Savatteri ha scritto un libro sui siciliani e sul fatto che dopo anni di lontananza sentono l’esigenza di ritornare in patria. Condivido questo pensiero e per combattere la nostalgia ho trovato un compromesso: vivo e lavoro tra Milano e la Sicilia, dove ho cominciato a valorizzare gli immobili alla Gattopardo, comprando, ristrutturando e a volte vendendo. Ultimamente i miei investimenti immobiliari da Noto sono stati dirottati su Ragusa perché credo sia tra le città siciliane più importanti per il suo patrimonio artistico immobiliare”.
Nella prima parte del programma Barbara ed Henrik visiteranno luoghi e posti strepitosi a contatto sempre con la natura e con la gente del luogo. Vicoli e percorsi naturalistici saranno percorsi dalla coppia di modelli che visiteranno le città siciliane alla scoperta di curiosità e aneddoti da raccontare. La seconda parte avrà come protagonista Damiano Gallo che, con l’aiuto dei suoi ospiti , metterà in evidenza le problematiche politiche e sociali di questa isola affrontando argomenti considerati non facili.
Tra gli ospiti di questa edizione: Stefania Prestigiacomo ex ministro dell’ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio ex ministro dell’ambiente, l’assessore regionale alle infrastrutture, Marco Falcone, il sindaco di Siracusa Francesco Italia, Laura Avalle giornalista e scrittrice, Lorella Ridenti direttrice del settimanale Ora, Christian D’Antonio direttore della testata the way Magazine e l’artista Danila Mancuso pittrice siciliana.
Le quattro puntate saranno trasmesse l’ 8, il 15 novembre, il 22 ed il 29 novembre.