Siracusa. In vendita Autodromo e Carcere Borbonico, valgono 12,2 milioni di euro

 Siracusa. In vendita Autodromo e Carcere Borbonico, valgono 12,2 milioni di euro

La ex Provincia Regionale di Siracusa, in default e con poca liquidità, prova a fare “cassa” mettendo in vendita pezzi del suo patrimonio immobiliare. Edifici storici e storiche incompiute, considerate – a ragione – non più essenziali per l’attività dell’ente. Ecco allora che la Commissione di Liquidazione ha pensato bene di avviare le procedure di liquidazione dell’ex carcere Borbonico, dell’ex cineteatro Verga e dell’Autodromo. Dall’eventuale vendita, attesi fondi per finanziare la massa passiva che ha portato al dissesto.
Asta pubblica fissata per il 29 ottobre. Si parte da una base d’asta di 6,8 milioni di euro per l’ex carcere Borbonico, 5,6 per il cineteatro Verga e 5,4 milioni per l’autodromo. Gli interessati, possono fare arrivare la loro offerta in busta chiusa all’ufficio protocollo dell’ente. C’è tempo fino alle 12 del 28 ottobre. L’indomani, apertura delle buste ed eventuale aggiudicazione sulla base dell’offerta economicamente più conveniente per l’ex Provincia e comunque non al di sotto della base d’asta. Richiesto un deposito cauzionale pari al 5% del prezzo a base d’asta.
In vendita, intanto, c’è anche l’ostello della gioventù di Belvedere, insieme all’ex caserma dei Carabinieri di Noto, due unità immobiliari a Ferla e Siracusa ed un terreno in via Broggi. Il primo tentativo è andato deserto. Zero offerte, adesso l’ente ci riprova con un secondo “esperimento” di vendita fissato al 16 novembre 2020.

 

Potrebbe interessarti