Siracusa, in 9 giorni sensibile contrazione del numero dei positivi: -102, oggi sono 529

 Siracusa, in 9 giorni sensibile contrazione del numero dei positivi: -102, oggi sono 529

In meno di dieci giorni, il numero degli attuali positivi a Siracusa (capoluogo) ha subito una interessante variazione. Dopo una corsa verso l’alto, con una crescita esponenziale nei contagi, si è assistito ad una sorta di contro bilanciamento che spinto giù la curva del contagio.
Il 9 novembre scorso, secondo i dati del Dipartimento Prevenzione dell’Asp, a Siracusa c’erano 631 contagiati, per la gran parte in isolamento domiciliare. L’ultimo aggiornamento disponibile, relativo alla mattinata odierna, riporta 529 attuali positivi. In 9 giorni, pertanto, il numero dei soggetti positivi al covid a Siracusa è sceso di ben 102 unità.
Come leggere questo dato? Da un p unto di vista prettamente matematico, l’indicazione è semplice: si sono registrate guarigioni (negativizzazioni) in numero nettamente maggiore ai nuovi positivi. Dato parziale, relativo ad un periodo limitato di tempo eppure indicativo. Si, perchè sembra suggerire una ipotesi interessante: rispettando le attuali misure di contenimento, la situazione può essere riportata in controllo. I numeri, si badi bene, restano comunque alti. E non è ancora il momento di cantare vittoria ed abbassare la mascherina. Anzi, l’attenzione deve rimanere massima specie sui corretti comportamenti individuali capaci realmente di fare la differenza.
Basti vedere il confronto con la vicina provincia di Ragusa, durante la prima ondata vista come un modello di funzionalità per via del basso numero di contagi e ora alle prese con contagi quotidiani in tripla cifra e provvedimenti regionali che istituiscono zone rosse in questo o in quel Comune.

 

Potrebbe interessarti