Lutto nella politica siracusana, è morto Armando Foti: fu presidente della Provincia
Saranno celebrati lunedì al Sacro Cuore i funerali di Armando Foti. Nome noto della politica locale, attivo sin dagli anni 70, é stato consigliere comunale per diverse sindacature. Poi consigliere e assessore provinciale ma soprattutto presidente della Provincia Regionale di Siracusa. Tutto sempre sotto lo scudocrociato della Democrazia Cristiana di cui è stato anima forte, insieme al fratello Gino Foti.
Da presidente della Provincia Regionale di Siracusa deve essere ricordato per l’importante stagione di concertazione sulle opere pubbliche e sull’edilizia scolastica da lui avviata.
Appassionato di calcio é stato alto dirigente della squadra del Siracusa calcio. Fu un periodo d’oro per il calcio azzurro.
Affezionatissimo alla sua famiglia, punto certo della vita, aveva purtroppo subito nel 2018 la perdita del figlio Paolo. Lascia la moglie ed i figli Alfredo ed Alberto.
La morte è sopraggiunta a causa di un tumore allo stomaco. Allestita camera ardente privata in corso Gelone, a Siracusa.
“Vicinanza alla famiglia”, viene espressa dal sindaco di Siracusa, Francesco Italia. “Se n’è andato – continua – un protagonista delle vita politica siracusana, un uomo che non ha cessato fino alla fine di impegnarsi sebbene da tempo ormai non ricoprisse incarichi pubblici. Soprattutto all’ex Provincia regionale, come presidente, assessore o semplice consigliere, è stato a lungo tra gli artefici di scelte importanti per il nostro territorio. Esprimo le condoglianze alla famiglia anche a nome della Giunta e di tutta la città”.