Siracusa. Devasta la casa della compagna durante una lite: 28enne colombiano allontanato

Aveva devastato la casa della compagna, in preda all’ira, nel corso di una lite. E’ accaduto in viale Teocrito. Gli agenti sono intervenuti a seguito della segnalazione di una lite in famiglia. Una volta raggiunto l’appartamento, i poliziotti hanno sorpreso l’ uomo, 28 anni, originario della Colombia, mentre, con la sua violenza, terrorizzava la donna. E’ stato allontanato dalla casa familiare.

L’episodio, l’ennesimo, si inserisce in un momento storico in cui- come spiega la questura- trascorrendo più tempo tra le mura domestica, il fenomeno della violenza sulle donne ha subito un incremento preoccupante. Situazioni di disagio possono essere segnalate in maniera anonima all’App della Polizia YouPol, che consente anche di chattare con le sale operative delle questure, a cui possono cosi’ anche essere inviate immagini. L’App era nata per contrastare il bullismo e lo spaccio di droga nelle scuole. Ma lo scorso marzo è stata aggiornata prevedendo anche la possibilità di segnalare episodi di violenza domestica.
Sempre maggiore, inoltre, è la sinergia tra forze dell’ordine, autorità Giudiziaria e centri antiviolenza al fine di creare una vera e propria rete a difesa delle donne vittima di violenza, anche grazie al “Codice Rosso” che permette di accelerare le procedure nei casi di volenza di genere.

 

Potrebbe interessarti