Siracusa. Sciopero dei benzinai: "Pronti a chiudere alle 19 di oggi e fino a mercoledì"
Sembrerebbe confermato, con un’unica variabile, lo sciopero dei benzinai anche in provincia di Siracusa. Il presidente provinciale dei Sindacato dei Distributori di Carburante aderente a Confcommercio, Sebastiano Fontana conferma l’orientamento, determinato dal “nulla di fatto” rispetto alla richiesta del sindacato nazionale di ottenere un confronto con il Governo, a cui il settore chiede di rientrare nell’ambito dei ristori, da cui il distributori di carburante sono stati esclusi in quanto aperti durante la seconda fase delle chiusure per l’emergenza Covid-19. Distributori chiusi, dunque, dalle 19 di oggi alle 15 di mercoledì, sempre che non sopraggiunga un incontro in extremis in giornata.
“Con il primo Decreto Ristori- racconta Fontana- abbiamo ottenuto un risarcimento. Attendevamo anche un secondo ristoro, non arrivato in quanto non obbligati a chiudere durante la seconda fase. E’ evidente, tuttavia, che senza mezzi che circolano, le attività non possono assicurarsi adeguati introiti. Essendo servizio pubblico, inoltre, siamo rimasti aperti anche nelle fasce orarie in cui erano previste le chiusure delle attività. Un danno e anche una beffa”- .
Secondo le previsioni, l’adesione dovrebbe essere massiccia in provincia di Siracusa. Il sindacato retto da Fontana conta circa l’80 per cento dei distributori di carburante. Anche i sindacati minori, tuttavia, avrebbero aderito.