Siracusa. Scuole superiori pronte al rientro: ecco come funzionerà la ripartenza in provincia
Pronti a rientrare anche in provincia di Siracusa, dal 7 al 15 gennaio, gli studenti delle scuole superiore. Il 50 per cento di loro, secondo quanto previsto dall’ordinanza emessa dal Ministero della Salute, tornerà a fare attività didattica in presenza. A chiarire i termini della questione dal punto di vista organizzativo è la prefettura di Siracusa. “Si manterrà l’attuale delle attività didattiche ed anche del servizio di trasporto”.
Successivamente, si partirà con quanto previsto dal documento operativo condiviso dal tavolo di coordinamento, presieduto dal prefetto Giusi Scaduto. Prevede che, “ferma restando l’unicità della fascia oraria in ingresso e in uscita, sarà garantita la didattica in presenza del 75% della popolazione studentesca attraverso il potenziamento, per sei giorni alla settimana, di 20 mezzi aggiuntivi per le tratte individuate (il documento è consultabile sulla home page del sito istituzionale della Prefettura).
Nel corso della riunione di ieri, svolta in remoto, con la partecipazione di rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale, delle Società di trasporto e dell’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, è stato anche concordato di effettuare “un costante monitoraggio, al fine di intervenire tempestivamente per la risoluzione di eventuali e specifiche problematiche che dovessero emergere”.