Villaggio immigrati di Cassibile: ritardi e polemiche
La questione lavoratori stagionali di Cassibile resta al centro dell’attenzione a Siracusa. In seno alla giunta comunale, retta da Francesco Italia, si registrano in queste ore le prese di posizione degli assessori Fabio Granata e Carlo Gradenigo.
Granata, assessore alla Cultura e alla Legalità è convinto che “emerga in questa vicenda uno scontro tra egoismi demagocici e solidarietà pelosa. Solo l’amministrazione Comunale, Francesco Italia in testa, si è assunta apertamente la sua quota importante di responsabilità.Siamo stati chiari, impegnandoci a costruire alloggi degni di esseri umani per ospitare la quota degli stagionali regolari di pertinenza del Comune di Siracusa, pretendendo parallelamente il massimo del rigore verso tutti gli accampamenti e le occupazioni abusive di spazi pubblici.Questo abbiamo fatto, così come era giusto fare. E questo ci ha messo contro un po’ tutti”. Secondo Granata, “adesso bisogna verificare la regolarità contrattuale e il luogo di lavoro di tutti gli “sgombrati” per chiamare alle loro responsabilità di ogni genere gli imprenditori agricoli che li utilizzano e per espellere chi regolare non è e non ha contratto.Solo così si potrà avviare un processo di legalità e trasparenza senza darla vinta ai “caporali”, senza determinare guerre tra poveri e senza lasciare spazi alle contrapposte demagogie”.
Gradenigo ritiene fondamentale tenere in considerazione “il necessario coinvolgimento dei produttori nella fornitura di un alloggio dignitoso per i propri lavoratori stagionali; l’emergenza sociale che a mani nude la società civile, associazioni, sindacati e volontari stanno affrontando fornendo un ricovero di fortuna per togliere dalla strada questi ragazzi; la gestione di un campo di accoglienza, i cui ritardi nella consegna dei lavori previsti, necessita di una soluzione alternativa immediata, almeno per quegli stessi posti che sarebbero dovuti essere pronti al 1 Marzo e che non lo saranno prima di Aprile, a campagna di raccolta già iniziata”.
Per l’assessore della giunta Italia “occorre fare squadra per avviare a soluzione immediata questi aspetti con il contributo di ogni singolo attore, anche dei lavoratori stagionali che vanno informati della situazione e coinvolti attivamente nella partita”. Indice puntato contro la prefettura e una sollecitazione “vada oltre il semplice comunicato stampa rivolto ai Sindaci e convochi d’urgenza un tavolo tecnico sul tema Cassibile, facendo il punto anche sulle risorse disponibili e necessarie”.