Covid, in memoria delle vittime bandiere a mezz'asta. A Sortino una stele in piazza
E’ la giornata dedicata alla memoria di tutte le vittime del coronavirus. Bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici di tutta Italia, come disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A Palazzo Vermexio, sede del Comune di Siracusa, il tricolore e la bandiera europea sventolano oggi rispettosamente a mezz’asta. E così in tutti i Municipi della provincia. Il momento più sentito riguarda Sortino. La cittadina montana è stata la più colpita, nel siracusano, pagando in termine di vite umane un pesante conto: 7 i sortinesi deceduti per covid. E proprio Sortino pianse l’11 marzo del 2020 la prima vittima siciliana: un uomo di 80 anni.
Per non dimenticare quella ferita, oggi a Sortino verrà svelata nel piazzale del Comune una targa “in ricordo e in memoria delle vittime della nostra comunità per il covid 19”, spiega il sindaco Vincenzo Parlato. Incisa una frase di Ugo Foscolo: “Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda”.
Oggi a Sortino sono 16 gli attuali positivi. Quattro di loro si trovano ricoverati nelle strutture covid del territorio. Le quarantene sono 18 ed oggi si conclude quella della classe del comprensivo Columba. Attiva in città una associazione di familiari delle vittime covid.