Settimana "nera" per la pulizia al cimitero di Siracusa, servizi in attesa di affidamento

 Settimana "nera" per la pulizia al cimitero di Siracusa, servizi in attesa di affidamento

E’ stata una settimana nera per le pulizie all’interno del cimitero di Siracusa. Le attività di spazzamento e svuotamento dei cestini sono rimaste sospese, come anche la pulizia dei campi di sepoltura. La vegetazione (ed i rifiuti) hanno quindi avuto vita troppo facile all’interno della struttura comunale.
“Abbiamo toccato il fondo. In una settimana siamo tornati indietro di 7 anni”, commenta amareggiato Giacinto Avola. Il portavoce dell’associazione Gli Angeli, in rappresentanza delle famiglie degli utenti, boccia l’operato dell’attuale amministrazione comunale. “Abbiamo sempre dovuto battagliare ma almeno con Garozzo sindaco erano tornate le navette ed erano partiti lavori di manutenzione di alcune palazzine. Di questa giunta ricordiamo, per il cimitero, solo la tassa di rinnovo introdotta con l’allora assessore Furnari”, spiega Avola.
Questa mattina, dopo diverse segnalazioni e proteste, sono state condotte alcune operazioni di pulizia straordinaria. Ma per ritornare alla “normalità” bisognerà attendere la prossima settimana. “Dal 30 aprile è scaduto l’affidamento alla Util Service per lo spazzamento e lo svuotamento dei cestini e, a chiamata, della pulizia dei campi del cimitero”, replica l’assessore Alessandro Schembari. “Siamo a lavoro per un nuovo affidamento diretto e questa volta dipendente direttamente dal nostro settore. Fino ad ora, infatti per le utilities cimiteriali abbiamo bisogno di raccordarci con il settore dei Lavori Pubblici o del Verde Pubblico o ancora dell’Economato. Abbiamo lavorato ad una situazione che ci metta nelle condizioni di poter fare bene il lavoro necessario”, aggiunge.
Nelle more dell’affidamento diretto, niente proroga. Ed oggettivamente il risultato, in termini di sporcizia, è evidente. “E’ un momento di transizione, risolveremo entro prossima settimana. Ma la soluzione che abbiamo studiato ci permetterà una gestione diretta dei servizi cimiteriali e delle utilities collegate. Ridurremo i tempi di intervento e miglioreremo le condizioni di intervento”.
Dovrebbero essere confermate le unità di personale impiegate: 5. Per 4, invece, è stata proposta la clausola sociale per l’inserimento nel servizio di tumulazione ed estumulazione.

 

Potrebbe interessarti