Il Presidente della Repubblica a Siracusa: il 19 luglio Mattarella al teatro greco
Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assisterà alle rappresentazione classiche di Siracusa. L’arrivo del Capo dello Stato al teatro greco è previsto per il 19 luglio. Siederà sui gradoni del Temenite per assistere a Coefore, nella versione di Davide Livermore. Un nuovo attestato della qualità riconosciuta alle produzioni della Fondazione Inda che, nelle settimane scorse, aveva ricevuto le sperticate lodi del ministro Franceschini. Nei prossimi giorni, il capo del cerimoniale del Quirinale raggiungerà Siracusa per definire nel dettaglio tutti gli aspetti ed i passaggi della visita del presidente Mattarella che torna così nella città di Archiimede, in visita definita “privata”.
E’ il coronamento di un “corteggiamento” iniziato a luglio, quando la Fondazione Inda ha contattato la Presidenza della Repubblica, formalizzando l’invito. “Egregio Presidente, ricorre quest’anno il centenario della rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa (…). Saremo, dunque, particolarmente onorati di averla con noi a Siracusa”, si legge nell’incipit della lettera inviata dal presidente della Fondazione, il sindaco Francesco Italia, e dalla consigliera delegata, Marina Valensise.
In un primo momento, si era ipotizzata la presenza del presidente Mattarella per le prime della stagione della ripartenza, dopo la pandemia. Impegni istituzionali non hanno però reso possibile l’appuntamento ai primi di luglio. Nelle ore scorse il Quirinale ha comunque conferma la volontà del Capo dello Stato di raggiungere Siracusa e il suo teatro greco, il 19 luglio.
Intanto, il 3 luglio saranno invece presenti a Siracusa, Luciana Lamorgese, ministro degli Interni, e Marta Cartabia, ministro della Giustizia. Annunciata anche la presenza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.