Giovani e vaccini, numeri bassi a due mesi da ritorno a scuola: appello di Corrado Bonfanti

 Giovani e vaccini, numeri bassi a due mesi da ritorno a scuola: appello di Corrado Bonfanti

La campagna vaccinale inizia a segnare il passo, in Sicilia. Secondo i dati della fondazione Gimbe, solo 1 siciliano su 3 ha completato l’immunizzazione (due dosi di vaccino, ndr) mentre in provincia di Siracusa è di poco superiore al 50% la percentuale di quanti hanno ricevuto almeno una dose.
Il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, ha lanciato nei giorni scorsi la sua sfida ai no-vax con una intervista su SiracusaOggi.it che ha sollevato polemiche e reazioni. Un altro sindaco siracusano, Corrado Bonfanti, si rivolge oggi ai giovani ed ai giovanissimi. “Solo 254 ragazzi netini tra i 12 ed i 19 anni su 2001 si sono vaccinati”, spiega in un video apparso sui suoi canali social.
“Dai numeri censiti questa mattina, risulta che appena il 12% dei ragazzi si è vaccinato. Una percentuale molto bassa, in vista anche di un ritorno a scuola che avverrà tra quasi due mesi”, analizza Bonfanti.
Da qui il suo appello rivolto ai giovani. “sfruttiamo gli open days in corso al Trigona e proteggiamoci dal virus”. Fino al 20 luglio è possibile recarsi in uno dei centri vaccinali della provincia per ricevere una dose di Pfizer o Moderna anche senza prenotazione, dai 12 anni in su.

 

Potrebbe interessarti