Mense della zona industriale salve, sospiro di sollievo per 18 lavoratori: riparte Innova
Cambio appalto nelle mense Isab/Lukoil, chiuse da oltre due mesi. Con la ripresa dell’attività, salvati 18 posti di lavoro. Soddisfatti i sindacati, con la Filcams che parla di “un giorno positivo, qualche mese fa abbiamo cominciato a temere il peggio per questi lavoratori ed invece siamo riusciti a garantire un cambio appalto a parità di condizioni non affatto scontato e dove ognuno è stato chiamato a responsabilità sociale”.
A subentrare alla cooperativa Cot, dopo una lunga e articolata trattativa, è la Innova in ati con Rist srl. Soddisfatto per la raggiunta intesa il direttore dipartimento Sicilia di Innova, Corrado Spataro. Con il gruppo Ciesse e l’apporto commerciale della Rist, “abbiamo già gestito con successo e piena soddisfazione l’allestimento e la gestione di mense, la fornitura di pasti caldi e freddi e le facilities, durante la fermata degli impianti di Isab Sud 2020”.
Ai 18 lavoratori delle 3 mense vengono così assicurate continuità e prospettive di crescita. Entro la fine dell’anno, con una soluzione progettuale innovativa, viene garantita l’apertura della mensa denominata Nord. “Prevede una linea self service calda ed un’ampia isola centrale per il servizio freddo, in grado di soddisfare giornalmente tutti i consumatori dell’indotto industriale, così come i fruitori di transito. Nelle proposte alimentari giornaliere, sarà sempre presente un menù completo, anche per celiaci”, spiega ancora Spataro.
“Siamo contenti del rilancio che la Innova ha annunciato di portare al sito e siamo sicuri che con l’ausilio della professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici, le mense possano tornare a servire sempre più utenza”, commentano Alessandro Vasquez ed Anna Floridia, rispettivamente segretari generali della Filcams Cgil e della Uiltucs.