Medicane, punto della situazione in tempo reale: “Le principali criticità in provincia”

 Medicane, punto della situazione in tempo reale: “Le principali criticità in provincia”

Ancora criticità in provincia di Siracusa a causa dell’emergenza maltempo che sta coinvolgendo il territorio ormai da ore e che, secondo quanto annunciato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, proseguirà anche domani.

Il Centro di Coordinamento Soccorsi continua a lavorare in sinergia con i Coc dei singoli comuni.

Secondo gli ultimi aggiornamenti forniti dalla Prefettura, i maggiori problemi hanno riguardato:
l’ospedale di Avola, dove si è verificato l’allagamento di un seminterrato adibito alla movimentazione di merci , tanto da richiedere l’intervento con una squadra di volontari di protezione civile e un’idrovora, non si sono registrate interruzioni nelle prestazioni ospedaliere. L’ospedale, come il sindaco Luca Cannata ha mostrato attraverso una diretta social, è rimasto comunque raggiungibile ed operativo.

Diverse sono ancora le criticità alla rete delle infrastrutture, con riferimento a quella viaria, ferroviaria ed elettrica.
Oltre a diverse interruzioni lungo la viabilità provinciale, rimane,  ancora chiusa la statale 114 all’altezza di Cava Sorciaro, nei pressi di Priolo. Sospesa la circolazione ferroviaria anche a causa dell’allagamento della stazione di Siracusa, dove stanno convergendo squadre di volontari con idrovore.
“Incessante -spiegano dalla prefettura- l’opera dei volontari su tutto il territorio aretuseo a supporto degli interventi di messa in sicurezza delle persone e per il ripristino della viabilità.

E – Distribuzione ha, invece, eseguito 207 interventi, mentre, allo stato, ne sono in corso ancora 63, in alcuni casi con il supporto logistico del Corpo forestale regionale.

Ad Augusta , liberata la via di accesso alla città, mentre rimangono problemi in uscita, a causa, fra l’altro, dell’impraticabilità di via delle Saline. La viabilità per il villaggio di Brucoli è, invece, del tutto ripristinata.

A Portopalo di Capo Passero, la Guardia Costiera e i competenti organi comunali sono intervenuti per arginare lo sversamento in mare di olio proveniente dall’isola ecologica.

Resta valido e viene infatti rilanciato l’invito del prefetto, Giusy Scaduto a limitare quanto possibile gli spostamenti e ad evitare di sostare in prossimità di zone costiere, sottopassi e corsi d’acqua.

 

 

Potrebbe interessarti