Siracusa. Strade al buio nelle contrade marine, l’ex Provincia: “Non abbiamo fondi, li faccia il Comune”

 Siracusa. Strade al buio nelle contrade marine, l’ex Provincia: “Non abbiamo fondi, li faccia il Comune”

L’ex Provincia non dispone dei fondi necessari per illuminare le strade, se il Comune di Siracusa li ha, svolga pure i lavori al posto del Libero Consorzio.

In estrema sintesi sembra questo il senso di una comunicazione del Libero Consorzio Comunale a proposito di lavori mai completati per gli impianti di illuminazione della provinciale 104, l’arteria che parte da contrada Carrozziere e arriva fino a Fontane Bianche. Nel caso specifico, il riferimento sarebbe alla zona Pane e Biscotti (dunque tra Ognina e Fontane Bianche).

Alle richieste dei residenti, attraverso i comitati che compongono il Coordinamento Siracusa Sud, l’ente di via Malta risponde in maniera chiara: esiste un progetto da 121 mila euro, è pronto e mancano soltanto i fondi. Nel momento in cui tali somme saranno disponibili, si partirà con l’iter burocratico propedeutico all’avvio dei lavori, ma se il Comune dovesse disporre di tali cifre, l’ex Provincia è pronta a fornire a Palazzo Vermexio il progetto affinchè sia l’amministrazione comunale a provvedere.

Una risposta che non sembra essere stata particolarmente gradita dai residenti, che l’hanno letta come la volontà di volersene lavare le mani, nonostante si tratti di strada provinciale.

Per altri due impianti di illuminazione, invece, la situazione sembrerebbe anche peggiore. Si tratta di quelli delle provinciali 110 e 58, dunque Terrauzza-Isola e Arenella-Plemmirio.

In questo caso i progetti non ci sono ancora. L’ex Provincia parla di percorso “in itinere”, inserito nell’ambito della manutenzione straordinaria. Nulla, però, sull’eventuale tempistica. In realtà, il messaggio che sembra passare è quello di lavori che, a meno che non succeda qualcosa di gradevolmente imprevisto, sono stati rimandati alle calende greche.

Intanto il dirigente Giovanni Grimaldi ha fatto presente che è in corso una fase di passaggio di alcune strade urbanizzate al Comune di Siracusa. Si attende il completamento di tale procedimento.

 

Potrebbe interessarti