Siracusa. Riaperte via Elorina e Pantanelli, verifiche dei Vigili del Fuoco a Casebianche
Nella notte è stata riaperta via Elorina, nel tratto che era stato invaso dalle acque del vicino fiume Anapo. Completate le operazioni straordinarie di pulizia dei canali di scolo e dei passaggi otturati dai detriti trasportati con violenza dal fiume stesso, il livello delle acque è rapidamente sceso grazie al lavoro condotto con l’ausilio di escavatori.
Ripulito l’asfalto da pietre ed altri detriti, è stato dato l’ok alla riapertura sin dalla notte appena trascorsa. La Polizia Municipale ha rimosso i blocchi e pertanto è tornata la piena normalità nei collegamenti tra la zona sud di Siracusa e la cerchia urbana. Anche a Pantanelli si è lentamente normalizzata la situazione anche se permangono alcuni elementi di criticità.
Hanno dovuto invece trascorrere la notte fuori casa le circa 10 famiglie evacuate durante l’esondazione dell’Anapo. Le loro abitazioni, zona Pantanelli, sono state invase in pochi minuti dall’acqua. Hanno trovato riparo salendo in terrazza. Le strade erano però impercorribili e solo l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco ha permesso di raggiungerli e portarli in salvo.
Ancora questa mattina chiusa traversa Casebianche, percorribile solo dal traffico locale. Si attende un nuovo sopralluogo dei Vigili del Fuoco per verificare la staticità di un ponte sul fiume.