La lirica? Passione da scoprire da piccoli grazie ad Auser Siracusa: “Bimbi all’Opera”

 La lirica? Passione da scoprire da piccoli grazie ad Auser Siracusa: “Bimbi all’Opera”

L’Auser di Siracusa con il circolo Accademia delle Musae ha riproposto, per il secondo anno, il progetto didattico «Bimbi all’opera». Un appuntamento sotto la direzione artistica e didattica del M° Mariuccia Cirinnà ed in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini di Catania. Trentuno ragazzi dai 7 anni ai 15 anni sono stati privilegiati spettatori delle prove generali de “Il Barbiere di Siviglia” di Giocchino Rossini con la regia di Vittorio Borrelli.
L’iniziativa culturale dell’Auser è stata ideata per far conoscere ed apprezzare le opere liriche ai giovani, con una serie lezioni preventive di conoscenza della trama delle opere; il Maestro Mariuccia Cirinnà, racconta ai piccoli aspiranti musicisti la storia che sarà messa in scena, con una descrizione dei personaggi, delle loro azioni e del messaggio che l’autore vuole trasmettere oltre all’ascolto delle aree d’opera.
Entusiasti dell’esperienza vissuta i 31 giovanissimi spettatori. Rapiti, hanno assistito alla storia di Rosina e del Conte di Almaviva con la figura di Figaro, un astuto e simpatico barbiere intento ad aiutare i due innamorati facendo da messaggero, il tutto sotto le brillanti note di Rossini.
“Se è vero che la lirica o si ama o si odia, con questa nuova esperienza i nostri ragazzi crescono sempre più come melonami”, commenta Mariuccia Cirinnà. “Abbiamo grandi ambizioni, con l’Auser vorremmo coinvolgere in questo programma sempre più bambini delle scuole di Siracusa e provincia, oltre a porre un primo tassello per costruire qualcosa di molto più grande, mettere in scena un’opera magari nel nostro teatro comunale di Siracusa interpretata interamente da bambini e ragazzi”.
Stefano Gugliotta, presidente provinciale dell’Auser, ha definito il progetto “un passo importate per la crescita della nostra gioventù che si pone anche come ponte in uno scambio intergenerazionale per i soci ed i volontari dell’Auser che giornalmente si spendono per la divulgazione del volontariato sociale e di prossimità”.

 

Potrebbe interessarti