Vaccini, che scivolone: accettate prenotazioni per l’8 dicembre, ma era tutto chiuso

 Vaccini, che scivolone: accettate prenotazioni per l’8 dicembre, ma era tutto chiuso

Dopo le proteste per le code all’hub di Siracusa, dopo la scelta regionale di puntare maggiormente sul Moderna una nuova critica piove sulla campagna vaccinale siciliana. Il sistema aveva infatti permesso agli utenti di prenotare la propria vaccinazione per giorno 8 dicembre. Da calendario, notoriamente giorno festivo. E in effetti l’hub di via Malta come i centri in provincia, hanno osservato una giornata di chiusura. Solo che nessuno si è premurato di informare i prenotati, magari con un nuovo sms dopo quello che ha confermato data e orario di inoculazione.
Così ieri mattina, in tanti hanno “sbattuto” contro un cancello chiuso. A Priolo, a Floridia, a Siracusa e in generale là dove c’è un centro attivo. Un foglio stampato all’esterno della principale struttura, quella di Siracusa, informava circa la chiusura in data 8 dicembre. Non c’era stato però alcun preavviso ed anche i canali ufficiali dell’Asp di Siracusa – web e social – non riportavano, nei giorni precedenti, alcuna comunicazione circa aperture o chiusure dei centri vaccinali.
Si dirà che la colpa è della piattaforma e del sistema regionale. Ma una macchina importante come quella della vaccinazione, meriterebbe sempre attenzione costante. Perchè può anche succedere che chi ieri doveva vaccinarsi, dopo anche una piccola lotta interiore con sè stesso per via di preoccupazioni e paure, deciderà di non prenotarsi nuovamente. Prima o terza dose che sia. Intoppi di questo tipo rischiano di pesare, nell’immediato, sul risultato inseguito.
Il 13 dicembre è, intanto, il prossimo festivo (nel capoluogo). Da chiedersi subito se l’hub di via Malta sarà aperto o chiuso o se, magari, osserverà un orario ridotto.

 

Potrebbe interessarti