Santa Lucia, festa a metà: niente processione a causa del covid. Tutti gli appuntamenti

 Santa Lucia, festa a metà: niente processione a causa del covid. Tutti gli appuntamenti

Per il secondo anno consecutivo, il covid “cancella” la processione di Santa Lucia, a Siracusa. Si mastica amaro e si fatica a comprendere perchè si possa andare allo stadio a seguire un derby come Roma-Lazio ma non seguire una processione nelle città italiane.
I fedeli ed i curiosi potranno comunque “salutare” la Patrona raggiungendo la Cattedrale in piazza Duomo. Il simulacro si trova già sull’altare maggiore e vi rimarrà sino a giorno 20. Per entrare al Duomo non serve green pass, vige il contingentamento degli ingressi e il rilevamento della temperatura all’ingresso. Alle 18, i Vigili Urbani accompagneranno le reliquie della Santa alla Borgata: rimarranno per tutta la settimana nella chiesa di Santa Lucia extra moenia.
Alle 10.30 solenne celebrazione in Cattedrale presieduta dal vescovo ausiliare di Roma, Benoni Ambarus, con delega
alla Carità, alla Pastorale dei migranti (in particolare Rom e Sinti). Ad assisterlo, l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, e gli arcivescovi emeriti Giuseppe Costanzo e Salvatore Pappalardo.
Alle 16,00, a palazzo San Zosimo in piazza Duomo, Benoni Ambarus animerà un incontro dal titolo “I poveri li avrete sempre con voi”. Padre Marco Tarascio, responsabile della Caritas diocesana, anticipa che “don Ben ci presenterà il messaggio del Papa, in occasione della Giornata mondiale dei poveri. Noi presenteremo la progettazione in atto e quella futura della Caritas diocesana. Noi non diamo buste della spesa. Noi abbiamo una progettualità e cerchiamo di aiutare le persone che hanno difficoltà abitative, economiche, di lavoro. Siracusa è laboratorio di carità: per andare oltre l’assistenzialismo. Vogliamo dare alle persone la possibilità reale
di ‘non vivere alle spalle’. Molti vorrebbero lavorare per portare a casa da mangiare. Un laboratorio quindi che pensi all’amore per l’altro. E alla presenza di don Ben assegneremo anche il premio Santa Lucia, icona della carità”.
Ieri sera, celebrati i Primi Vespri: il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha offerto un cero votivo alla Patrona mentre i sindaci dell’Arcidiocesi hanno donato prodotti del loro territorio.
Domenica prossima, alle ore 10.30, visita guidata della Basilica e del Sepolcro di Santa Lucia:
sarà possibile ammirare il capolavoro di Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia, e sostare
davanti alla tomba che ha custodito il corpo della martire siracusana. Gli itinerari sono promossi
dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Turismo
Siracusa, la Kairos e Confguide Siracusa.

 

Potrebbe interessarti