Zona montana, strade ghiacciate e primi incidenti: la ex Provincia non sparge il sale

 Zona montana, strade ghiacciate e primi incidenti: la ex Provincia non sparge il sale

Incidente autonomo questa mattina lungo la provinciale Buccheri-Giarratana, in zona Montelauro. Il ghiaccio presente sulla strada ha reso particolarmente scivoloso l’asfalto. Un’auto ha così sbandato, finendo su di un fianco. Lieve le conseguenze per l’uomo alla guida.
“E’ una zona molto insidiosa quella di Monte Lauro, soprattutto in presenza di rigide temperature ed a causa di diversi dissesti che non vengono adeguatamente manutentati dall’ente proprietario, il Libero Consorzio di Siracusa”, spiega il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo. “Inoltre il Libero Consorzio di Siracusa non aveva provveduto neanche a spargere il sale, problema che si ripresenta ogni anno e che in passato era stato tamponato grazie al nostro intervento. Interventi che non ci hanno mai rimborsato, neanche a seguito di appositi accordi intercorsi innanzi al Prefetto di Siracusa. Per questo motivo, il Comune di Buccheri non può interviene più”, lamenta Caiazzo.
“È chiaro che in questo periodo e con le temperature che si prevedono sotto lo 0, almeno fino alla fine di Dicembre, il Libero Consorzio, se non già fatto, farebbe bene ad organizzarsi con forniture di sale e mezzi adeguati per fare diversi passaggi a settimana nella zona di Monte Lauro ed evitare il ripetersi di questi episodi ed i conseguenti risarcimenti danni che, sicuramente, costerebbero più della prevenzione stessa”.

 

Potrebbe interessarti