Un poster per la pace: all’iniziativa nazionale dei Lions, brilla il dodicenne Giuseppe Liistro

 Un poster per la pace: all’iniziativa nazionale dei Lions, brilla il dodicenne Giuseppe Liistro

È del dodicenne Giuseppe Liistro il disegno che si è aggiudicato la fase distrettuale del concorso “Un poster per la Pace”, lanciato dal Lions Sicilia. Il suo elaborato è arrivato al secondo posto nazionale dell’iniziativa del Lions Multidistretto Italy.
Evidente la soddisfazione del Lions Club Palazzolo Acreide per l’ottimo risultato raggiunto dal giovane Giuseppe che frequenta la 2 C dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Canicattini Bagni. Sono state 183 le scuole partecipanti, a livello nazionale, con il coinvolgimento di 70 Lions Clubs.
A congratularsi con Giuseppe Liistro la presidente del Lions Club Palazzolo Acreide, Sabina Malignaggi, e l’amministrazione comunale di Canicattini Bagni.
Figlio d’arte, il piccolo Giuseppe è un vero e proprio talento e, come il padre Sebastiano, non solo nel disegno ma anche come musicista. Suona la tromba nella Banda musicale della città di Canicattini Bagni.
La selezione dei vincitori per il Distretto 108Yb si è svolta alla presenza del Governatore Francesco Cirillo e del Prof. Paolo Giansiracusa che ha così commentato il disegno del vincitore Giuseppe Liistro: “L’Eterno, con l’azione dello Spirito Santo, mette in campo l’atto creativo e genera il mare e la terra, gli astri, l’uomo e ogni altra creatura. Dalla terra, dotata di ogni requisito vitale, parte l’avventura dell’uomo e quindi il percorso di civiltà di cui siamo artefici. Nello sviluppo evolutivo, in ordine di tempo, c’è oggi la creazione della rete globale all’interno della quale siamo tutti interconnessi. È così che dalla tastiera di tutte le nazioni, con un solo comando, ogni informazione può raggiungere i cinque continenti e rimbalzare da una città all’altra. L’uomo ha continuato il progetto di Dio e si auspica che ogni azione compiuta sia rivolta alla costruzione del bene. Solo così, nell’armonia col creato, l’opera dell’uomo può essere giudicata utile e produttiva. Ogni contrasto con il piano dell’Eterno sarebbe contro la bellezza della creazione”.
Il concorso internazionale “Un poster per la pace” offre la possibilità ai giovani di tutto il mondo di esprimere il loro modo di vedere la pace, attraverso l’arte e la creatività. L’obiettivo è di sensibilizzare i più giovani al valore della pace
I ragazzi sono stati preparati dai loro insegnanti di arte dopo alcuni confronti sul tema della pace. Un impegno inarrestabile, quello per la pace, da parte del Lions.

 

Potrebbe interessarti