Ztl Ortigia, si cambia: il ponte Umbertino torna percorribile in entrambi i sensi, ma a tempo

 Ztl Ortigia, si cambia: il ponte Umbertino torna percorribile in entrambi i sensi, ma a tempo

default

Il ponte Umbertino torna percorribile in entrambi i sensi di marcia, anche durante la Ztl. Un passo indietro rispetto a quello che era stato il progetto nuova zona a traffico limitata avviato la scorsa estate. La novità sarà limitata nel tempo, dal 24 dicembre al 9 gennaio prossimo. La misura è stata assunta per consentire la piena possibilità di accesso ai parcheggi Talete, di riva della Posta e di riva Nazario Sauro.
La decisione, su proposta del sindaco, Francesco Italia, è stato adottata stamattina dalla Giunta e un’ordinanza è stata subito emessa dal settore Trasporti e diritto alla mobilità, retto dall’assessore Dario Tota. Il provvedimento è stato dettato dal fatto che l’Ast sospenderà, dal 25 dicembre all’1 gennaio, il servizio di bus navetta che consente di raggiungere Ortigia dai parcheggi cittadini durante la Ztl.
In questa maniera, l’amministrazione siracusana ha deciso di andare incontro alle esigenze di mobilità di chi si recherà nel centro storico nel periodo natalizio e di evitare ulteriori ripercussioni sulle attività economiche già colpite dalle conseguenze della pandemia da Covid 19.
L’assessore Tota, che ha delega anche per la Polizia municipale, e il comandante Enzo Miccoli stanno già predisponendo i servizi per garantire la massima presenza possibile di agenti durante la Ztl così da dare assistenza a chi ne avesse bisogno ed evitare il parcheggio fuori dagli stalli.

 

Potrebbe interessarti