Come sono stati spesi i fondi inviati dal Mit? Ficara incontra i vertici della ex Provincia

 Come sono stati spesi i fondi inviati dal Mit? Ficara incontra i vertici della ex Provincia

Un lungo elenco di interventi sulla viabilità provinciali, alcuni ultimi altri in fase di completamento. Per verificare l’effettivo utilizzo dei fondi stanzianti nel corso degli ultimi anni dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il parlamentare Paolo Ficara (M5s) ha incontrato i responsabili del settore Mobilità del Libero Consorzio di Siracusa.
“Ci siamo impegnati come poche altre forze politiche per chiudere la brutta pagina del dissesto, nel tentativo di riportare sulla linea di galleggiamento la ex Provincia. Nonostante gli ultimi siano stati anni complessi per l’ente, non abbiamo fatto mancare il sostegno del governo centrale per supportare uffici ridotti al lumicino nel riuscire a garantire servizi come quello relativo alla manutenzione della viabilità provinciale. L’impegno dei responsabili dei settori c’è, spesso ammirevole, ma per il cittadino serve fare di più e meglio e su questo siamo tutti impegnati”, spiega al termine dell’incontro Paolo Ficara.
Sui lavori programmati per il 2020 con fondi del Ministero, “tutti gli interventi sono quasi conclusi e in fase di collaudo. Purtroppo però non sono stati ancora completati i lavori per il secondo lotto dell’illuminazione da Epipoli a Belvedere: entro il 31 dicembre mi è stato assicurato che saranno aggiudicati i lavori, incluso l’intervento di ripristino dei cavi del primo lotto, rubati qualche mese fa. Ho invitato i dirigenti del settore viabilità del libero Consorzio ad accelerare anche per il terzo lotto”, dice ancora il parlamentare siracusano.
Per quel che riguarda i lavori per il 2021, sempre con fondi ministeriali, “ho appreso che sono stati approvati dalla giunta ed ora sono in fase di aggiudicazione vari interventi che interesseranno diverse provinciali della zona nord, centro e sud”.
Nei mesi scorsi, inoltre, sono stati trasferiti dalla Regione nelle casse dell’ente 14 milioni che rientravano nell’accordo Stato-Regione del dicembre del 2018. “Le somme permetteranno numerosi interventi di manutenzione della viabilità, alcuni dei quali già in fase di aggiudicazione in particolare nella rete ex Asi che serve la zona industriale e le cittadine della zona nord della provincia oltre ad altri interventi come il completamento del manto stradale tra Arenella e Fontane Bianche”.
Ci vorrà altro tempo, purtroppo, per la riapertura del tratto della ex Ss114 Punta Cugno, interessato da un movimento franoso dovuto al maltempo delle settimane scorse. “Servirà un intervento più complesso – dice al riguardo Paolo Ficara – e che richiede personale qualificato per sviluppo progettazione, carente nella pianta organica della ex Provincia di Siracusa. Stiamo studiando modalità di supporto che coinvolgano anche Genio civile o Anas”.
Ponti e viadotti: “è stato approvato dal Ministero il programma predisposto dalla ex Provincia e che prevede quasi 12 milioni per Siracusa negli anni 2021-2023. I due interventi in programma per il 2021 sono la ricostruzione del ponte Calafarina sulla sp84 Marzamemi-Pachino (oltre 3 milioni) e la manutenzione del cavalcavia sulla Sp57. Già individuato il rup, entro febbraio sarà aggiudicata la progettazione. Ho chiaramente indicato che appalto ed inizio lavori devono essere avviati entro il 2022: deve essere l’obiettivo minimo”.
Intanto, dopo 7 anni difficili, per la prima volta il personale della ex Provincia Regionale può passare un sereno Natale grazie alla ritrovata continuità nel pagamento regolare degli stipendi. “Segno tangibile del buon lavoro che abbiamo svolto in questi tre anni, a livello nazionale”, sottolinea Ficara.

 

Potrebbe interessarti