Sit-in dei lavoratori Util Service in piazza Duomo: “è il nostro secondo, misero Natale “
Nuovo sit-in spontaneo dei lavoratori Util Service, sotto Palazzo Vermexio sede del Comune di Siracusa. “È il secondo Natale che passeremo con il sussidio minimo e misero della cassa integrazione che tra l’altro è ferma a novembre”, spiega Antonio Di Carlo, rappresentante sindacale dei lavoratori (Filcams Cgil). “Negli anni abbiamo rappresentato una forza lavoro utile e professionale per il Comune di Siracusa. E infatti si trova adesso sprovvisto dei servizi di manutenzione scolastica, manutenzione ordinaria degli edifici di proprietà, affissione, facchinaggio e montaggio palchi”.
Si sono fatti fotografare in piazza Duomo, accanto agli alberi di Natale ed alla renna allestiti dal Comune come decorazione per il salotto buono della città. Una scelta fatta per far risaltare per contrasto il loro difficile momento, in attesa di soluzioni sulla loro sorte lavorativa.
Il segretario provinciale della Filcams Cgil, Alessandro Vasquez, ritiene “ingiustificabile l’assenza di una volontà del Comune sapendo che questi lavoratori offrono un servizio indispensabile se si vuole assicurare la corretta fruizione degli stabili, delle scuole e delle case popolari. Al momento, con lo schema attuale, i lavoratori corrono verso un licenziamento che metterebbe al lastrico queste persone”.