Sebastiano nato nel salotto di casa: il racconto della nonna, “ostetrica” improvvisata

 Sebastiano nato nel salotto di casa: il racconto della nonna, “ostetrica” improvvisata

“Mi devo ancora riprendere dallo shock ma sono felice”. Scherza ed esprime tutta la gioia di essere diventata nonna, sebbene in maniera straordinaria. Non dirà a suo nipote “ti ho visto nascere”, ma “ti ho fatto nascere”.
E’ la storia innanzitutto di Sebastiano, poco meno di tre chili, nato lo scorso fine settimana in casa. La mamma è Dyana, il papà Silvio.
Non ha dato troppo preavviso, per la verità, il piccolo Sebastiano. Non ha atteso la fine dei nove mesi e non ha atteso nemmeno che la sua mamma potesse raggiungere l’ospedale. E’ nato in salotto. La sua mamma è stata assistita da chi c’era: la nonna, appunto, e il papà.
E’ successo ad Augusta, nelle prime ore del mattino, quando mamma Dyana ha avvertito i primi dolori, iniziando ad ipotizzare che potesse trattarsi di avvisaglie. Avvisaglie che, però, in mezz’ora sono diventati dolori veri e propri, tali da non consentirle nemmeno di alzarsi. Si è sdraiata. Nel frattempo il marito ha avvertito la mamma della puerpera e l’ambulanza. La nonna ha avuto il compito di prendere il piccolo, che nel frattempo era nato.
Tutto è andato benissimo, le emozioni in quegli istanti sono state tante, tutte di un’intensità indescrivibile.
I sanitari del 118 hanno condotto piccolo e mamma all’ospedale di Lentini. Un esordio eclatante questo mondo per Sebastiano, che scoppia di salute ed evidentemente voglia di vivere.

Foto credit: Foto creata da prostooleh – it.freepik.com

 

Potrebbe interessarti