Schiaffi e spintoni, a Floridia è assalto al centro vaccinale: “Il disagio cade sui cittadini”
Anche il centro vaccinale di Floridia sta vivendo giornate segnate da code e mille tensioni all’esterno. Preso d’assalto dagli utenti che, numerosi, si presentano nei giorni di apertura, vede quasi quotidianamente il passaggio di una pattuglia dei Carabinieri, chiamati per riportare l’ordine.
Alza la voce Renzo Spada, segretario della Fsi-Usae, sindacato della sanità. “Disastrosa gestione dell’emergenza Covid da parte dell’Asp di Siracusa che sotto diversi aspetti risulta ancor oggi, a distanza di quasi due anni dall’inizio della pandemia, impreparata ed inadeguata”, scrive in una nota infuocata.
“Il centro vaccinale di Floridia è aperto solo a giorni alterni e per mezza giornata, con conseguenti assembramenti e incresciose liti cui si è assistito nei giorni scorsi avvenute tra chi si contendeva per primo la dose di vaccino. Ed ancora una volta il disagio è per i cittadini”, aggiunge Spada.
Allarga le braccia il sindaco di Floridia, Marco Carianni, che pure ha firmato nei giorni scorsi una ordinanza per vietare gli assembramenti. “E’ un momento critico, inaccettabili gli schiaffi e le parole che volano davanti all’ingresso del centro vaccinale. Dovrei mantenere un presidio di agenti della Municipale, ma Floridia ha solo 11 vigili urbani un numero neanche adeguato per i servizi ordinari di ogni giorno…”.