Dad, il Tar sospende l’ordinanza del sindaco: si torna in classe

 Dad, il Tar sospende l’ordinanza del sindaco: si torna in classe

Il Tar dà ragione al Ministero dell’Istruzione e annulla l’ordinanza del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, con cui si disponeva la Dad, didattica a distanza, dal 13 al 19 gennaio.

Secondo il tribunale amministrativo l’andamento dei contagi nel capoluogo non sarebbero tali da giustificare la necessità di ricorrere alla Dad. Questo nonostante la città sia in zona arancione. Il Tribunale amministrativo ritiene che l’ordinanza impugnata “violi i parametri normativi, che appaiono prevalenti rispetto a quanto disposto con ordinanza del Presidente della Regione Siciliana il  7 gennaio 2022”. Altro aspetto che si legge nell’ordinanza è quello relativo al fatto che “la percentuale di contagio nel territorio di Siracusa risulta pari, secondo la nota di riscontro n. 62/DSA in data 12 gennaio 2022 del Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, a 1552 casi per 100.000 abitanti e al riguardo deve osservarsi che tale indice risulta significativamente inferiore rispetto a quanto di recente riscontrato in diversi ambiti regionali”.

L’ordinanza è pertanto sospesa, “disponendosi,la sospensione dell’ordinanza del Sindaco di Siracusa n. 3 in data 12 gennaio 2022 sino alla decisione collegiale”. Camera di consiglio fissata per il 9 febbraio prossimo.

Cosa accade adesso? Si attendono indicazioni dall’amministrazione comunale. Non è escluso che si debba, di gran corsa, tornare in classe.

 

Potrebbe interessarti