Siracusa. L’agorà emersa nel cantiere del parcheggio, il Comune: “Lasciarla a vista”

 Siracusa. L’agorà emersa nel cantiere del parcheggio, il Comune: “Lasciarla a vista”

“I resti della Latomia dell’antica Siracusa emersi durante i lavori  del nuovo parcheggio accanto alla palestra Acradina vanno “salvaguardati come prestigioso elemento di paesaggio urbano della Antica Città Greca. La parte emersa va lasciata a vista”.

L’indicazione dell’assessore alla Cultura, Fabio Granata è chiara. Si riferisce alla “Latomia emersa durante lo sbancamento,con una serie di scalini scavati nella roccia calcarea, probabili sedute, e pareti lavorate.

Con una lettera al Rup e al Direttore dei Lavori, l’Amministrazione Cittadina, su iniziativa dell’Assessore alla Cultura Fabio Granata, dunque, fornisce indicazioni precise sulla salvaguardia della splendida Latomia emersa durante i lavori per il nuovo parcheggio inserito nel progetto di rigenerazione che interesserà Viale Tisia e strade limitrofe.
Granata evidenzia come “l’Amministrazione abbia il dovere di essere lungimirante, salvaguardando
in emersione la latomia e facendone una bellissima cornice del parcheggio che, con questa scelta, diventa anche una suggestiva agora’ greca nel cuore di un quartiere moderno. Ben illuminata sarà un ulteriore tassello della bellezza e della importanza storica della Città. Sono certo-conclude Granata-  della semplicità della azione di salvaguardia che non determinerà ritardo alcuno nel completamento dell’opera”.

 

 

Potrebbe interessarti