Siracusa, si rifanno le strade: dieci interventi finanziati con circa 2 milioni di euro. Il dettaglio

 Siracusa, si rifanno le strade: dieci interventi finanziati con circa 2 milioni di euro. Il dettaglio

Poco meno di due milioni di euro per un programma di intervento sulle strade del capoluogo. Questa mattina è stato presentato il piano del Comune di Siracusa che, tra mutui e fondi propri (tassa di soggiorno, ndr), ha messo sul piatto 1.728.451 euro.
Nel dettaglio, saranno interessate da rifacimento – in alcuni casi totale, in altri parziale – corso Gelone, via Diaz e Gioberti, via Salibra, le vie Lo Bello e Tica, via Giarre, viale Ermocrate, viale dei Comuni (tutte con mutuo) e ancora via Maniace, lungomare Vittorini e l’area della rotatoria di Riva Nazario Sauro (finanziati con tassa di soggiorno). “Voglio essere chiaro, so bene che almeno l’80% delle nostre strade avrebbe bisogno di interventi ma non abbiamo risorse per un intervento di simile respiro. Cercheremo di recuperare sempre più risorse possibili per intervenire un pò dappertutto”, ha detto in apertura il sindaco Italia.
I lavori più “costosi” quelli che interesseranno viale dei Comuni (454mila euro), viale Ermocrate (348mila) e via Giarre (230mila). Queste tre strade verranno interamente riasfaltate. Oggi si presentano in condizioni davvero pessime. “Su viale Ermocrate abbiamo progettato un intervento serio, per mettere in sicurezza un’arteria che oggi deve essere necessariamente riqualificata. Con fondi del Pnrr, se riceveremo il finanziamento, risolveremo definitivamente anche il problema degli allagamenti”.
Ad illustrare il piano strade sono stati il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, l’assessore Dario Tota ed il dirigente del settore, Jose Amato. “Rispetto al passato, abbiamo deciso di presentare gli interventi quando ormai quasi tutte le gara d’appalto sono state avviate o aggiudicate. Questo ci permetterà di non attendere un tempo lungo per la partenza dei primi cantieri. Nel giro di un mese tutti i lavori partiranno ed entro maggio anche completati”, ha spiegato il primo cittadino.

foto dal web

 

Potrebbe interessarti