Eremo di Croce Santa a Rosolini, in attesa dei lavori l’annuncio del sindaco: “Aperto il 1.o maggio”
C’è il “si” della Soprintendenza per i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico nel parco archeologico dell’Eremo di Croce Santa, a Rosolini. Ad annunciare la firma del soprintendente al progetto esecutivo, finanziato dalla Protezione Civile. è il sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola. Per l’avvio dei lavori, però, manca ancora il parere dell’Autorità di Bacino e la successiva conferenza dei servizi. Sarà poi il Comune di Rosolini ad approvare il progetto definitivo ed indire la gara d’appalto, verosimilmente entro aprile.
“Ringrazio per la solerzia e la sensibilità proprio il soprintendente Martinez che ha preso a cuore la vicenda dell’Eremo di Croce Santa, sito danneggiato dall’alluvione del gennaio del 2019”, le parole del primo cittadino.
Per Spadola, da lavori dell’Eremo passa il rilancio turistico di Rosolini. “Spero – dice – che i tempi vengano rispettati per la gara d’appalto. Se non ci riuscissimo, faremo di tutto per rendere agibile la strada per consentire ai rosolinesi la fruizione del sito per il 1° di maggio. Revocherò l’ordinanza di chiusura e l’ingresso dei cittadini sarà controllato. Ripartiremo con le nostre antiche tradizioni regalando alla gente un giorno spensierato dopo due anni di sofferenze a causa della pandemia. Noi continuiamo a lavorare e non trascuriamo niente. Tutti i nostri progetti saranno portati a termine. Chiedo ai miei concittadini di essere pazienti e tolleranti”.