Approvato progetto esecutivo della Ragusa-Catania, è la svolta

 Approvato progetto esecutivo della Ragusa-Catania, è la svolta

«Il progetto esecutivo dell’autostrada Ragusa-Catania è stato appena approvato». Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nella qualità di commissario delegato dello Stato, al termine della seduta del consiglio di amministrazione dell’Anas, tenutosi a Roma. Tutto dovrebbe essere pronto, adesso, per procedere alla indizione della gara d’appalto per la realizzazione dell’opera, attesa da oltre trent’anni.
«Sono felice – dice Musumeci – che anche questo passaggio sia stato finalmente consumato. Ora andiamo avanti spediti, tenuto conto che in questi sei mesi tutti gli adempimenti preliminari sono stati da noi soddisfatti».
“Non ci sono più scuse, ora la gara d’appalto”, le prime dichiarazioni del sottosegretario Giancarlo Cancelleri. “Al termine della seduta del Consiglio di amministrazione dell’Anas, tenutosi a Roma, finalmente la notizia che aspettavamo da decenni per poter proseguire verso la realizzazione di una infrastruttura stradale essenziale per il territorio siciliano”, continua Cancelleri. “Sono davvero entusiasta della notizia, nel giro di un paio d’anni abbiamo rimesso in piedi un progetto fermo da decenni, lo abbiamo finanziato per oltre un miliardo e duecento milioni e abbiamo reso l’infrastruttura, che realizzeremo, pubblica e gratuita per i cittadini invece che con un pesante pagamento di pedaggio. Tutti dicevano che stavo sbagliando, ma adesso i fatti dimostrano che la direzione era quella giusta. Ora nessuna scusa nell’avanzamento lavori, si mandi subito in gara, entro l’anno dobbiamo assolutamente cominciare i lavori! Raccogliamo finalmente i risultati dell’impegno e della collaborazione che oggi ha dato il via alla realizzazione di un’arteria stradale moderna e gratuita”, conclude il Sottosegretario.
“L’approvazione del progetto della Ragusa-Catania è un altro passo verso la realizzazione di un’opera fondamentale per il sud est siciliano. Adesso si velocizzi l’iter per la gara d’appalto.” Così Vera Carasi, segretario generale della Cisl di Siracusa e Ragusa, insieme a Nunzio Turrisi, segretario generale della Filca territoriale. “Un’arteria di vitale importanza per tre province – aggiungono i due segretari – Collegare Ragusa a Catania, attraversando anche la zona nord del siracusano, significherebbe avvicinare l’economia dell’area al resto del paese. Un’opera che attendiamo da trent’anni e che in chiave occupazionale potrà dare ossigeno importante al settore edile”.

 

Potrebbe interessarti