Demolito ponticello ferroviario Agatocle: si grida allo scandalo, ma non se lo filava nessuno

 Demolito ponticello ferroviario Agatocle: si grida allo scandalo, ma non se lo filava nessuno

Il cantiere per la riqualificazione di via Agatocle, a Siracusa, ruba momentaneamente la scena al dibattito cittadino sulla nuova (e adiacente) piazza Euripide. A far discutere è l’abbattimento del ponticello ferroviario che insisteva a memoria del vecchio tracciato ferrato che attraversava la città. Esisteva da oltre cento anni e nonostante l’avvenuta eliminazione della cintura ferroviaria, era stato mantenuto a mò di ricordo. Adesso cancellato dalle ruspe che si sono occupate, questa mattina, della sua demolizione per far spazio alla nuova via Agatocle.
Sui social si è levato un coro di sdegno e c’è chi grida all’oltraggio alla memoria storica. Curioso, però, che il ponticello sia stato negli ultimi anni oggetto di frequenti lamentele, specie dei residenti. Ricettacolo di rifiuti, nascondiglio dove orinare e ad altre nefandezze dimenticate dal passaggio della rumorosa ruspa che si è attirata, forse per osmosi, tutte le critiche del momento.
I lavori in corso su via Agatocle, dove insisteva la ferrovia, prevedono l a realizzazione di una sorta di piazza allungata, con percorsi pedonali, pista ciclabile illuminata a led, postazioni car sharing, percorsi per portatori di handicap, un “parco lineare” urbano con panchine e spazi a verde e parcheggi pubblici. Previste anche opere per migliorare la fruizione dei resti delle terme bizantine, nei pressi dell’arsenale greco.

 

Potrebbe interessarti