Riqualificazione piazza Euripide, ultimo atto: nuovi alberi messi a dimora
Dopo il nuovo manto di asfalto, in piazza Euripide arriva l’ora dei nuovi alberi. Sono arrivati questa mattina e vengono messi a dimora nell’area riqualificata, fino a largo Gilippo e largo Porto Piccolo. Per la loro posa, è stato nuovamente necessario rivedere la mobilità nella zona, con traffico rallentato.
Ricorderete come i fuscelli inizialmente piantumati avessero sollevato più di una perplessità: troppo piccoli, da vivaio e con la necessità di troppi anni prima di iniziare a fornire un minimo di ombra. Anche se pure lo stesso luogo scelto per la posa degli arbusti – secondo alcuni – non sarebbe idoneo per proiettare ombra sulla grande piazza riqualificata.
I nuovi alberi hanno un fusto più sviluppato dei precedenti fuscelli (circa dieci centimetri di diametro) e cambiano anche le essenze scelte. Verranno piantumati una Lagunaria, 11 Callistemon, 18 Jacaranda (tra piazza Euripide, largo Gilippo e largo Porto Piccolo), 2 Melia Azedarach (largo Gilippo), 2 Tabubeia rosea (largo Gilippo) e 1 Eriobotrya all’ex casello ferroviario. In totale, nell’area, 35 tra alberi ed essenze. Ultima operazione, prima del collaudo e la chiusura del cantiere, la messa a dimora di rotoli di prato.