Infiorata di Noto, sabato tutte le novità: potrebbe essere introdotto un ticket

 Infiorata di Noto, sabato tutte le novità: potrebbe essere introdotto un ticket

I maestri infioratori di Noto si preparano per la nuova edizione dell’Infiorata. Si tratta della numero 43 e tornerà, quest’anno, in formula piena dopo due anni di restrizioni causa pandemia. Teatro della straordinaria manifestazione che richiama da anni migliaia di visitatori nella cittadina barocca, sarà ancora una volta via Nicolaci.
Pochi ancora i dettagli sull’appuntamento 2022, a partire dal tema o dal Paese scelto per un omaggio colorato e condiviso non solo attraverso i “quadri” di via Nicolaci. Ma basta già una indiscrezione per far parlare di Infiorata: il Comune di Noto avrebbe deciso di introdurre un ticket di ingresso per assistere alla manifestazione. Un biglietto di due euro, per turisti e residenti. Manca la conferma ufficiale che dovrebbe arrivare – o venire smentita – nel corso della conferenza stampa convocata dal sindaco Corrado Figura per sabato mattina, a Palazzo Ducezio.
Basta il solo “rumor” per scatenare le reazioni. Contrariati in larga parte i residenti, meno i visitatori che dai centri siracusani vicini raggiungono Noto per ammirare l’Infiorata. Per la stragrande maggioranza si tratterebbe di un giusto riconoscimento per il valore dell’evento e del lavoro delle maestranze che lo rendono possibile.

foto edizione 2019

 

Potrebbe interessarti