La conferma, un biglietto per l’Infiorata di Noto. Il sindaco: “Obolo per alzare la qualità”
E’ il sindaco di Noto, Corrado Figura, a confermare l’introduzione di un biglietto per assistere all’Infiorata di via Nicolaci. “Abbiamo introdotto un ticket simbolico, ma solo per i visitatori. Chi risiede a Noto non dovrà pagare nulla”, spiega in diretta su FMITALIA dopo l’anticipazione di SiracusaOggi.it
Il costo del biglietto per l’Infiorata dovrebbe essere di due euro. Sabato, in conferenza stampa, l’annuncio ufficiale. Figura definisce il ticket “un obolo”, necessario “per fronteggiare i costi organizzativi ed alzare la qualità dei servizi offerti”. Introdurlo diventa necessario dopo due anni di pandemia che “hanno messo tutti gli enti pubblici in difficoltà. Necessario introdurre l’obolo. D’altronde, dovunque noi andiamo come visitatori, paghiamo per accedere. Fosse anche una sagra. E l’Infiorata – prosegue il primo cittadino – è una manifestazione di altissimo livello culturale”.
Preoccupato per la risposta dei visitatori? “I netini sono d’accordo. E dai numeri delle prenotazioni, prevediamo il tutto esaurito già a partire da fine aprile. Stiamo registrando numeri paurosi per il nostro territorio, quanto a presenze turistiche”.
Il tema della 43.a edizione dell’Infiorata, a maggio, sarà il Ventennale del riconoscimento Unesco, con Noto da due decenni inserita nella World Heritage List. “Dopo la pandemia, torniamo finalmente alla formula piena. E molte saranno le scelte in forte discontinuità con il passato”, annuncia. Sabato mattina saranno tutte svelate, durante l’appuntamento con la stampa a Palazzo Ducezio.