Sbarcadero Santa Lucia, la riqualificazione non parte e sulle banchine i rifiuti proliferano

 Sbarcadero Santa Lucia, la riqualificazione non parte e sulle banchine i rifiuti proliferano

Lungo le banchine dello Sbarcadero Santa Lucia è emergenza. Il presidente dell’associazione culturale Lamba Doria di Siracusa, Alberto Moscuzza, è rimasto senza parole dopo un’ultima passeggiata nella paesaggistica area della Borgata. “Serve un intervento urgente di rimozione dei rifiuti. C’è di tutto, anche carcasse in decomposizione di animali”, racconta e denuncia.
Le foto, in effetti, sono eloquenti e lasciano senza parole. Alla base c’è il noto problema culturale che determina, da parte di una fetta della popolazione, indiscriminati e ripetuti abbandoni di rifiuti in barba ad ogni elementare regola di convivenza civile. Le telecamere vengono invocate a più riprese come deterrente.
L’area dello Sbarcadero dovrebbe peraltro essere interessata da un massiccio piano di riqualificazione, finanziato con il bando periferie. Ma degli attesi lavori ancora neanche l’ombra, pare per alcuni problemi tecnico-economici emersi dopo il finanziamento del progetto. In estrema sintesi, sarebbero stati fatti male dei calcoli al punto che il totale finanziato non sarebbe sufficiente per la realizzazione dell’opera. Vi sarebbe un ammanco di quasi un milione di euro, rispetto alle reale necessità. Un inghippo non da poco.

 

Potrebbe interessarti